Scuola, Giacobbe: si lavora al piano traffico e all’organizzazione dei trasporti in vista del rientro

0
147

Si lavora al piano traffico e al piano trasporti in vista della riapertura del nuovo anno scolastico, in programma il 13 settembre.  E’ l’assessore alla pubblica istruzione ed edilizia scolastica, Giuseppe Giacobbe a sottolineare come “L’obiettivo è quello di ripristinare le strisce pedonali davanti a tutti gli istituti scolastici mentre per alcune scuole, come quelle situate a Via Morelli e Silvati, stiamo pensando di installare dei dissuasori per aumentare la sicurezza in strada degli studenti”.

Il rischio è quello di disagi legati alla viabilità urbana, soprattutto nelle zone in cui c’è un’alta concentrazione di strutture scolastiche e uffici pubblici. “Nei primi due giorni si potrebbe registrare un’intensificazione del flusso dei veicoli visto che sono molti i genitori che vogliono accompagnare i propri figli a scuola”.

In via di ultimazione anche il piano trasporti, in collaborazione con l’Air Campania: “Ho già inviato all’azienda di trasporti l’orario delle scuole di secondo grado e ci siamo accordati sulle corse”. Il servizio di refezione scolastica ripartirà più avanti: “Anche quest’anno, come è successo negli anni precedenti, la mensa scolastica sarà avviata tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre”.