Secondo appuntamento in rete per Lustri

0
421

Secondo appuntamento in rete per Lustri cultura online. A circa un anno dall’interruzione forzata della quinta edizione, la rassegna, ideata e realizzata da Hypokrites Teatro Studio per la direzione artistica di Enzo Marangelo, propone il secondo incontro online, dopo quello dedicato con successo al teatro. Nello spazio virtuale, l’appuntamento è con la sezione , al centro del progetto culturale di  fin dalla sua prima edizione.

Lustri Cultura in dies sperimenta una nuova modalità di proposta culturale attivandosi . Un modo per dare continuità ad un impegno artistico, che per sua natura è in continua metamorfosi e necessità di ricercare, quindi di esprimersi. Si riparte da dove si era interrotta la quinta edizione, circa un anno fa, per effetto della chiusura pandemica, e quindi dal  e dalla .
La si potrebbe definire una sesta edizione, straordinaria per brevità e diffusione in rete, in attesa ed assoluta propensione di rincontrarsi presto dal vivo.
Genealogia di una città è il progetto di Teatro e Filosofia ideato da Enzo Marangelo e realizzato con la curatela scientifica di  , docente di Storia della Filosofia antica dell’Università di Napoli “Federico II”, e di Piera De Piano, dottore di ricerca in Filosofia tardo-antica. Nel corso delle passate edizioni,  ha proposto al pubblico, d’abitudine la domenica pomeriggio in un’agorà di volta in volta allestita da Hypokritès, la lettura in scena della , del e delle di Platone. Nella quarta edizione il pensiero filosofico ha dato spazio alla forza della parola con la sezione Retorica, curata da  , già docente di Filologia classica dell’Università di Napoli “Federico II” e del Centro Studi AMA dell’Università di Siena. Nell’edizione del 2020 sarebbero stati tre gli appuntamenti dedicati alla  e questa volta lo sguardo era rivolto a . La pandemia non ha permesso la realizzazione della sezione e così oggi Lustri richiama il suo pubblico affidando al video la lettura e il commento dei testi dei primi filosofi del pensiero occidentale.

GIOVEDÌ 18 MARZO 2021 ALLE ORE 18:00
Lustri Cultura online | sezione Filosofia

Tema dell’incontro
→ Appunti sulla nascita della filosofia. Il caso di Empedocle di Agrigento
→ Elogio del Palamede di Elea, filosofo e politico

Ospiti
Lidia Palumbo | docente di Storia della Filosofia antica dell’Università di Napoli “Federico II”
Luigi Spina | docente di Filologia classica dell’Università di Napoli “Federico II” e del Centro Studi AMA dell’Università di Siena
Enzo Marangelo | Hypokrites Teatro Studio

Moderatrice
Piera De Piano | Hypokrites Teatro Studio

Curatela e supervisione: Vittorio Stasi
Comunicazione e media marketing: Sonia Mingo
Direzione artistica: Enzo Marangelo