Sondaggi in Irpinia: dominio assoluto M5S, Avellino dà spazio anche alla Lega Nord

0
1514

Vengono resi noti i dati del sondaggio pubblicato sul sito governativo sondaggielettorali.it, e non vi è spazio alle interpretazioni: sia nel Collegio Irpinia-Sannio, sia nel Collegio BassaIrpinia è il Movimento Cinquestelle il primo partito. Crollo del centro-destra che si vede amputato della Lega Nord al Sud, PD sempre più in calo.

Nell’Uninominale Irpinia-Sannio, il Movimento Cinquestelle guida con un 33,9%. La destra si attesta al 23%: Forza Italia è data al 14,5%, la Lega al 5,1%, Fdi al 3,3%. Sempre al 23% anche i democratici. I demitiani portano a casa un buon 4%.

Infine, non numeri positivi per la sinistra: Liberi e Uguali che raggiunge il 3,9% mentre Potere al Popolo è dato intorno all’1,5%.

Nel collegio uninominale Avellino il Movimento guidato da Di Maio arriva al 31,4 %. Sorpresa Forza Italia che supera il 20%, e clamorosamente la Lega arriva a un incredibile 6,2%. Male Fratelli d’Italia che supera di poco l’1%.

Tonfo Pd che è dato soltanto al 17,2 quote irrsorie per i suoi alleati, Emma Bonino non va oltre lo 0,5%. Liberi e Uguali è molto vicina al 5%, mentre Potere al Popolo è dato al 2,3%.

Resta il primo partito quello degli astensionisti, che comprende oltre il 30% degli intervistati.