Sospeso a trenta metri di altezza: simulazione di soccorso sul viadotto Acqualonga

L'esercitazione a cui hanno partecipato i vigili del fuoco sul tristemente noto ponte autostradale all'altezza di Monteforte Irpino

0
381

Il viadotto Acqualonga (tristemente noto per la strage del bus del 2013) torna scenario di cronaca, per fortuna questa volta solo per una simulazione. Durante la mattinata di ieri 10 aprile i Vigili del Fuoco di Avellino su richiesta della società Autostrade, responsabile dei lavori di ripristino e risanamento degli impalcati del Viadotto Acqualonga a Monteforte Irpino, sull’ hanno partecipato ad una esercitazione che ha visto la simulazione di un intervento per il recupero di un operaio rimasto ferito su un ponteggio sospeso a circa trenta metri di altezza, ed impossibilitato ad essere trasportato al sedime di cantiere.

Considerata la complessità dello scenario e trattandosi di un intervento in quota, dal Comando di via Zigarelli, dopo aver ricevuto la richiesta di soccorso, è partita una squadra S.A.F. (speleo – alpino – fluviale) coordinata dal Funzionario di Guardia e dal responsabile del settore S.A.F., la quale ha individuato la persona ferita e lo ha recuperato riportandolo al suolo, ed affidandolo ai sanitari del 118 intervenuti. La simulazione di salvataggio è stata ripetuta con tre differenti manovre. L’esercitazione perfettamente riuscita è servita a testare tutte le componenti del soccorso in particolari casi come questo descritto.