Stati Generali delle Aree Interne, da Buonopane a Festa: “Verranno fuori idee che contribuiranno al rilancio dell’Irpinia”

Il programma dell’evento, che si terrà successivamente ad Avellino dal 15 al 17 giugno prossimo presso l’ex Cinema Eliseo del capoluogo irpino, è stato immaginato per coinvolgere i partecipanti in un’esperienza di confronto e di costruzione di soluzioni concrete per il futuro delle Aree interne

0
549

Sono stati presentati, presso presso la Sala stampa di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, gli Stati Generali delle Aree Interne, in un tavolo promosso dal deputato irpino Toni Ricciardi.

Gli Stati generali devono essere un momento per mettere alla ribalta nazionale il tema delle aree interne che non è solo meridionale – ha detto Ricciardi- e quindi questi tre giorni dovranno servire a costruire proposte per interventi legislativi concreti, soprattutto, su lavoro agile e misure che consentano alle persone non solo di passare nelle aree interne per il turismo ma anche per viverci“.

Il programma dell’evento, che si terrà successivamente ad Avellino dal 15 al 17 giugno prossimo presso l’ex Cinema Eliseo del capoluogo irpino, è stato immaginato per coinvolgere i partecipanti in un’esperienza di confronto e di costruzione di soluzioni concrete per il futuro delle Aree interne.

Hanno preso parte a questo tavolo anche il Presidente della Provincia Rizieri Buonopane, che si è detto “entusiasta di questo progetto. Il Comune di Montella entrerà nelle aree Snai. Abbiamo per una mancanza di discussione portato avanti un discorso molto lento dove é mancata una reale condivisione. Il percorso di aree interne sconta questo ritardo. Il migliore degli amministratori può avere delle idee difficili da portare avanti. Ci sarà una grande partecipazione in questa tre giorni e sono sicuro che verrà fuori tanto materiale. É chiaro che questa é la prima iniziativa e speriamo di portarla avanti. Fino a quando sarò in Provincia – conclude Buonopane – farò il possibile per supportare questa iniziativa“.

Anche il sindaco di Avellino Gianluca Festa ha portato il suo contributo: “E’ vero che Avellino deve fungere da motore trainante e da punto di riferimento per le aree interne. Ma dobbiamo creare una nuova frontiera turistica che guardi a queste aree interne. Possiamo portare il mondo in Irpinia, avendo un aeroporto e una stazione alta velocità a poco più di mezz’ora dal capoluogo. Insieme alla Provincia, grazie a questo tavolo e a una mentalità ritrovata, possiamo fare tanto. C’è tanta gente che ha voglia e competenze per fare qualcosa per il territorio e mettersi in gioco“.