“Subito in aula la monotematica sulle Politiche Giovanili”

0
574

Comunicato stampa Francesco Iandolo.

Nei giorni scorsi su proposta del Capogruppo di APP Francesco Iandolo con le firme di Cipriano, Giordano Marietta, Giordano Nicola, Iannuzzi, Santoro, Preziosi, Iacovacci, Russo e Picariello è stata depositata presso la Presidenza del consiglio la richiesta per una seduta monotematica per discutere la mozione: Avellino una città per giovani.

Si rincorrono negli ultimi giorni gli annunci sul rilancio delle Politiche Giovanili in città che però sono state completamente assenti dall’Agenda politica locale da almeno quattro anni. Un immobilismo che ha prodotto l’interruzione di importanti servizi come l’Informagiovani e il Forum dei Giovani o l’incapacità di valutare l’esperienza di progetti come Jump realizzato nell’ambito del programma Benessere Giovani della Regione Campania e che avrebbe potuto prevedere un prosieguo visti i risultati raggiunti.

Alla chiusura della Casina del Principe, come sede di quest’ultima esperienza, è stata contrapposta l’imminente apertura del Centro Giovanile al Samantha della Porta per il quale, unitamente al progetto di rilancio della Dogana non si conoscono progetti e contenuti programmatici.

È evidente come le politiche in questo settore siano state fortemente compromesse dalla pandemia che però, superata la fase della prima emergenza,  avrebbe dovuto rendere i giovani protagonisti del rilancio della nostra città.

Le Politiche Giovanili, infatti, non si esauriscono nell’esercizio di una delega ma coinvolgono tutte le politiche pubbliche attuate dall’amministrazione che coinvolgono donne e uomini tra i 16 e i 35 anni e che in un capoluogo vanno oltre i propri residenti coinvolgendo tutti quelli che, in questa fascia di età, vivono e spendono la maggior parte del proprio tempo in città.

È per  questo che l’opposizione consiliare ha proposto una mozione che vuole riportare il tema al centro del dibattito politico cittadino a partire dal rilancio del Forum dei Giovani – con una timeline definita – e la proposta di un sistema complesso di misure volte a organizzare e incoraggiare la partecipazione dei giovani in tutti i settori della vita pubblica e sociale della città.