Un patto di amicizia tra Altavilla e Riccia nel nome della regina Costanza

0
458

Un Patto di Amicizia tra il Sindaco di Altavilla Irpina Mario Vanni ed il Sindaco di Riccia, comune della provincia di Campobasso, Pietro Testa. E’ stato siglato benerdì 18 agosto nella cornice del Palazzo Comitale De Capua di Altavilla Irpina.

I sindaci hanno firmato la prima parte di un atto solenne per suggellare vincoli di fraternità, di cooperazione solidale tra i cittadini irpini e molisani finalizzato alla promozione turistica, allo scambio di informazioni nel campo socio-culturale, economico e turistico.
L’iniziativa ha dato il via alla sfida di una rete tra i due comuni e valorizzare ulteriormente la figura della Regina Costanza di Chiaromonte e della famiglia dei conti De Capua, in virtù dei legami storici delle due città.

La firma è stata preceduta da uno scambio di doni e prodotti tipici tra i due sindaci e da un convegno dove, alla presenza delle due ProLoco di Altavilla Irpina e Riccia, i relatori delle associazioni Antico Borgo di Altavilla Irpina ODV, Ingenium APS e Touring Club Italiano Paesi d’Irpinia hanno illustrato i punti di contatto tra Altavilla Irpina e Riccia ed il consigliere di Riccia ha concluso presentando attraverso una ricca esposizione aspetti inediti della vita di Costanza di Chiaromonte nel suo passaggio dalla Sicilia fino al Molise.

Nel pomeriggio protagonista la XLIII Edizione della tradizionale manifestazione del Palio dell’Anguria a cui hanno preso parte anche i Cavalieri di Sant’Agostino, provenienti da Riccia. Alla presenza di un nutrito pubblico, lo spettacolo è stato seguito sia di persona, sia online, grazie alla diretta trasmessa dal canale online Altavilla Web Television.
La seconda parte ufficiale sarà suggellata il giorno 27 agosto presso il Comune di Riccia quando il sindaco di Altavilla Irpina firmerà nuovamente il Patto di Amicizia alla presenza dell’amministrazione comunale e si concluderanno le operazioni di rito.
Anche a Riccia il Patto sarà preceduto da un convegno sulla famiglia dei Conti De Capua, feudatari di Riccia e di Altavilla Irpina e relazioneranno esperti di storia locale riccesi ed altavillesi.