Bomba d’acqua a Forino, il comandante dei vigili del fuoco: “Evacuati i bambini dall’asilo”

0
649

Il maltempo non flagella solo l’Emilia Romagna, ma anche l’Irpinia. Una bomba d’acqua si è abbattuta nel primo pomeriggio a Montoro, Contrada e  Forino, in particolare nella frazione Celzi dove si registrano forti allagamenti. Sul posto stanno accorrendo le squadre della Protezione Civile locale e cinque squadre dei Vigili del Fuoco.

Un evento straordinario quello che si è verificato oggi pomeriggio – afferma il Comandante  provinciale dei vigili del fuoco  Mario  Bellizzi giunto a Forino per coordinare  gli interventi  ” Abbiamo evacuato quattro bambini nell’asilo, perchè le strade adiacenti erano allagate.  Diverse  le richieste di intervento arrivate alla centrale operativa. Le criticità maggiori  si registrano a Celzi e Montoro. Abbiamo predisposto già cinque  squadre che sono già in azione  sul territorio,  i nuclei fluviali con i nostri gommoni, gli esperti del soccorso alpino e l’intervento dell’elicottero per valutare i danni”.Sul decesso del 45enne il comandante dei caschi rossi precisa che la morte del  45enne di Contrada  è legata ad un sinistro stradale e non al maltempo.

La piana della frazione Celzi del piccolo comune di Forino  è stata più volte colpita da allagamenti in occasione di varie ondate di maltempo. Si tratta di un territorio particolarmente esposto al dissesto idrogeologico, dove da decenni i cittadini invocano interventi risolutivi. Il più recente episodio risale al novembre scorso, quando alcune famiglie furono tratte in salvo a bordo di gommoni a causa dell’acqua che aveva invaso la frazione.