“Coltiviamo il vostro futuro”, convegno all’Imbriani con l’Unisa

0
408

 

Il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno è lieta di invitare la stampa al convegno “Coltiviamo il vostro futuro” in programma sabato 9 aprile 2016 alle ore 10.30 presso l’Auditorium del Liceo Statale Paolo Emilio Imbriani di Avellino.
Obiettivo della giornata sarà presentare la nuova offerta didattica nel settore agrario dell’Università degli Studi di Salerno, l’appuntamento sarà anche un’occasione per confrontarsi su problematiche e opportunità dei progetti di alternanza scuola-lavoro.

Prenderanno parte al dibattito:
– Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore Università degli Studi di Salerno,
– On. Luigi Famiglietti I Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni
– Dr.ssa Luisa Franzese Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
– Arch. Maurizio Petracca Presidente Commissione Agricoltura – Regione Campania
– Dr.ssa Rosa Grano Dirigente USR Campania Ambito Avellino
– Dr. Tullio Faia Dirigente Liceo Statale P.E. Imbriani Avellino
– Prof.ssa Rita P. Aquino Direttore del Dipartimento di Farmacia (DIFARMA) e Delegato del Rettore per la Didattica, Università di Salerno
– Prof.ssa Antonietta Leone Coordinatore CdS Classe L-25 Università di Salerno
– Dr. Agr. Giuseppe Freda Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Avellino
– Dr. Agr. Walter Nardone Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Benevento
– Dirigenti Scolastici Provinciali e Delegati all’Orientamento e ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro
– Rappresentanti degli Studenti Universitari e degli Istituti scolastici

Il nuovo Corso di laurea della Classe L-25 (Scienze Agrarie, Forestali, Ambientali) nasce da un’esigenza di formazione emergente non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale, per nuove figure professionali in grado di coniugare conoscenze e competenze agrarie e agrotecniche con competenze gestionali.
La progettazione del CdS, proposto dal Dipartimento di Farmacia (DIFARMA), con il contributo multidisciplinare di tanti dipartimenti dell’Ateneo, ha tenuto in conto le caratteristiche del nostro territorio, ricco di risorse agricole, paesaggistiche e di aree protette, ancora poco valorizzate per il loro impatto sull’economia locale. Con questa nuova offerta didattica, l’Università di Salerno intende dunque formare agronomi con competenze tecnico-gestionali sia rispetto alle produzioni di eccellenza, coltivazioni intensive ed estensive e coltivazioni di nicchia, che rispetto alle molte possibilità di valorizzazione delle zone interne e rurali, per le quali le aziende e istituzioni provinciali e regionali devono confrontarsi con il mercato nazionale ed internazionale. In tale ottica, il DIFARMA ritiene essenziale non solo presentare il nuovo Corso di Studio dell’Università di Salerno al territorio ma anche dialogare con gli interlocutori istituzionali per poter offrire un valido supporto ai giovani nell’orientamento alle scelte universitarie e al mondo del lavoro.
In allegato il programma dettagliato della giornata.
Per maggiori informazioni: tel.+ 39 089 96 9302 9757 – mail: adellavalle@unisa.it; aleone@unisa.it