IIA: a Flumeri sindaci e sindacati uniti, oggi si passa a Grottaminarda

0
536

Flumeri. Moltissimi i sindaci presenti ieri sera alla Dogana Aragonese, dove si è svolto l’incontro in cui si è parlato di Industria Italiana Autobus. Unico argomento all’ordine del giorno, presentato dal primo cittadino flumerese, Angelo Lanza, che ha ospitato i sindacati, la società civile in vista della manifestazione di venerdì prossimo, nove febbraio, sotto le finestre del Mimit, dove si recheranno le tute blu di valle Ufita.

Nello stesso giorno sono state proclamate, in fabbrica, otto ore di sciopero. Un convegno sicuramente positivo, in cui si sono riallacciati i rapporti tra politica e mondo sindacale. E ieri  è stata inaugurata una serie di incontri, oggi invece si replicherà con il consiglio comunale a Grottaminarda, poi con il consiglio provinciale davanti allo stabilimento di valle Ufita, visto che l’azienda non ha concesso l’uso dei locali interni. Presente anche il primo cittadino di Grottaminarda, Marcantonio Spera, intervenuto a nome della comunità grottese-dice-per manifestare la solidarietà ai lavoratori della IIA, per stare vicino ai sindacati e a tutto il cpmprensorio ufitano”. La richiesta dei consigli comunali aperti è partita dalla Cgil “e lo abbiamo subito recepito. Indirizzato a tutti i sindaci, abbiamo inteso dare un contributo sostanziale”.
Le singole riunioni produrranno una delibera comunale”da inviare nelle sedi romane-continua Spera-. Per quanto ci riguarda abbiamo, velocemente, aderito”. A Flumeri, intanto, si è avuta la sensazione, che “un solo sindaco può fare poco. Nessuno si vuole sostituire ad un altro-aggiunge il sindaco ufitano-, nessuno si può sostituire al lavoro degli altri, dei sindacati che hanno dimostrato, oggi, e lo faranno anche in futuro, una unitarietà di intenti nella vertenza delle vertenze”. Che viaggia insieme, ha detto Spera nel suo intervento, “alla Piattaforma logistica, alla stazione Hirpinia per disegnare lo sviluppo delle nostre comunità dei prossimi venti, forse cinquanta anni”.

Il segreto per arrivare fino in fondo” e’ quello, perciò, di marciare tutti uniti”. E durante l’incontro della Dogana Aragonese è stato coniato una parola d’ordine:”Facciamo squadra” alla quale si rifà il sindaco di Grottaminarda. “Domani(oggi per chi legge, nd) la ripeterò a palazzo Portoghesi, nel corso del nostro consiglio comunale-sottolinea-. Significa essere tutti uniti, insieme per la vertenza IIA, quella del polo logistico e della stazione Hirpinia, delle quattro valli, dell’Irpinia intera, perché è qui che ci giochiamo il futuro dei nostri figli, la sfida che ci attende, indispensabile per contrastare la morte dei nostri territori”. Adesso si va avanti con l’incontro a palazzo Portoghesi, quindi il consiglio provinciale, poi a Roma e, se servirà, ad oltranza per riuscire a preservare l’occupazione in valle Ufita, il sostegno alle quasi quattrocento famiglie dei metalmeccanici di IIA, impegnate in questa dura lotta, contro la crisi di questo stabilimento”.

Giancarlo Vitale