Il Meda di Aquilonia, potenziata l’offerta tra tradizione e innovazione

0
406
Nuova sfida vinta per il Meda-Museo etnografico di Aquilonia Beniamino Tartaglia che continua a evolversi, con le radici ben piantate nel suo percorso. Nei giorni scorsi è stata potenziata l’offerta ai visitatori, pensando in particolare a migliorare l’accessibilità sensoriale (sia uditiva che visiva). E’ stato reso accessibile dallo smartphone di ogni visitatore il servizio di audioguida e la lettura testuale della spiegazione degli ambienti espositivi. Sia l’audio che i testi sono disponibili in doppia lingua, italiano e inglese. Per ogni singolo visitatore sarà sufficiente inquadrare con il proprio smartphone i codici QR per accedere alle informazioni audio e testuali. Il video nei commenti illustra il funzionamento.
Una scommessa nel segno della forte continuità nell’innovazione. I testi scritti e recitati sono frutto della scrittura del nostro fondatore Beniamino Tartaglia, le tracce audio in doppia lingua e le traduzioni dei testi sono state prodotte grazie al lavoro del nostro direttore Donato Tartaglia. Infine, la nuova modalità di fruizione è stata resa possibile grazie alla nuova infrastruttura web voluta dal direttore Enzo Tenore e realizzata con il lavoro dei nostri soci e del direttivo.