La ricetta: Tortini al cioccolato con cuore morbido

a cura di Amalia Leo

0
1565

Col freddo pungente sulle discese imbiancate/ spinto oltre i vetri appannati ,/l’armonia di una calda passione/pian,piano/rivestì un sogno di passione/che aspettò goloso/ prima di mostrarsi fiero/con una corazza fragrante/per custodire un’anima tenera/che si sciolse in dolcezza/quando incrociò/in un attimo sospeso/ entusiasmo e fierezza .

Ingredienti:
125 g di cioccolato fondente
20 g di farina 00
90 g di burro
80 g di zucchero
2 uova
10 g di cacao amaro
zucchero a velo  per decorare

Procedimento:

In una ciotola mettere il cioccolato   con il burro e fare sciogliere su fuoco basso.    In un’ altra ciotola mettere le uova e lo zucchero e   sbattere   con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere prima il cioccolato fuso con il burro  mescolando bene e poi  il cacao e la farina. Imburrare   stampini di alluminio o silicone, riempirli quasi fino all’orlo e far riposare in freezer per almeno 1-2 ore. Quindi    far cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Servire i  tortini capovolgendoli su un piatto   con un  soffio di  zucchero a velo. Decorando con rametti di ribes. Abbinare  Barolo chinato, un vino liquoroso ,ricavato da uve Nebbiolo, dal sapore   avvolgente, giustamente amaro  con  note balsamiche  e speziate.

Curiosando:

L’autore del tortino al cioccolato fondente è   Michel Bras, chef francese  di Gabriac,   nel   territorio della lingua d’Oc, che   iniziò la sua carriera nel ristorante di famiglia, l’Auberge Lou Mazuc, ereditandone la gestione a 33 anni .Egli  rivoluzionò il concetto di cucina  utilizzando  prodotti del territorio  e  creando piatti  che hanno poi conquistato   le tre stelle Michelin.  Bras racconta che l’idea del “coulant au chocolat” gli venne tornando a casa dopo una giornata trascorsa sui campi da sci con la famiglia e conclusa davanti ad una tazza di cioccolata calda. Dopo aver sperimentato per due  anni   la ricetta    presentò   nel 1981 la sua creazione al cioccolato fondente descrivendo   quel momento   “un entusiasmo e una fierezza come se ne vedono di rado nella vita di un cuoco”. La ricetta è un gioco di contrasti tra consistenze e temperature differenti . Una pasta di biscotto croccante al cioccolato   custodisce all’interno una   ganache al cioccolato congelata  che in forno  crea un’alchimia :  mentre   la pasta cuoce  l’interno si scioglie . Conosciuto e riprodotto in tutto il mondo il tortino al cioccolato è  un dolce romantico, ideale per  un fine pasto a lume di candela , perfetto per la festa degli innamorati.